top of page

DUTCH NAZARI

DIECIMILA LIRE

Il 14 ottobre 2015 esce l’Ep per l’etichetta “ Giada Mesi ” del mio concittadino Dutch Nazari proveniente dalla Massima Tackenza. L’ Ep è supervisionato da Dargen D’Amico e contiene sei tracce. 

In queste sei tracce Dutch sforna interessanti spunti di riflessione su se stesso e ciò che lo circonda utilizzando un tipo di scrittura da alcuni definita “ cantautorap ”, dando alle parole il giusto peso, utilizzando termini non del tutto colloquiali, ma riuscendo comunque a dare un chiaro significato a ciò che dice.

 

Jenin è una delle tracce che colpisce di più sia per la scrittura che per il contenuto e racconta dei brevi momenti di vita di un ragazzo palestinese riuscendo a far immedesimare l’ascoltatore nel personaggio e nelle ambientazioni da lui descritte. Questo pezzo nasce in seguito all’esperienza di Dutch e Sick et Simpliciter ( pruduttore dell’ep) in un paese della Cisgiordania in occasione di un progetto di cooperazione culturale che consisteva nel voler fare un documentario sul rap e sulla poesia in Palestina.

Dutch dice: “Mentre da un lato non volevamo fare ricorso a una cifra comunicativa battagliera, come spesso gli artisti schierati fanno su questa tematica, dall’altro non volevamo neanche perdere l’occasione per dare un’idea a chi non è mai stato lì di quale sia la “normalità” che le persone, in quel posto, sono costrette a vivere nella loro vita di tutti i giorni.”

Il risultato è stato un testo che può anche essere letto come un racconto e non solo ascoltato sottoforma di canzone.

 

Le altre collaborazioni con Dargen e Willie Peyote sono state entrambe azzeccate anche perché sono tutti e tre artisti che si somigliano tra loro per la scrittura, ma allo stesso tempo mantengono la loro identità musicale. I pezzi in questione sono “ Genio dentro ” e “ Falling crumbs ”, entrambi con video su YouTube.

Che dire, una chicca per gli appassionati del rap conscious, che si va a piazzare tra i migliori di quest’anno. 

 

 

Potete scaricarlo gratuitamente a questo indirizzo http://dutchnazari.tumblr.com/

 

TRACKLIST :

1-Speculation
2-Diecimila lire
3-Falling Crumbs feat. Willie Peyote
4-Una Monetina
5-Genio Dentro feat. Dargen D'Amico
6-Jenin

dutch ft. willie peyote 

falling crumbs

Scritto da : CARDIUZ

bottom of page