
NOYZ & FRITZ
LOCALZ ONLY
Nel giugno 2015 esce, distribuito da Universal Music Group, l'album " Localz Only " nato dalla collaborazione tra il rapper romano Noyz Narcos e il producer genovese Fritz Da Cat .
Nell'estate dell' anno precedente i due artisti, esibendosi tra i palchi dello stivale per il tour di Fritz, tra spilff passati, birre stappate e chilometri percorsi, scoprono una vasta gamma di affinità, musicalmente parlando e non. Nasce l'idea di una collaborazione unica, fresca e creativa, che pian piano prende forma tra gli studi di Milano ed Amsterdam, dando vita al lavoro in questione.
La scelta del titolo ha un suo perchè. I surfisti d'oltreoceano, solitamente, segnalano la loro presenza ,fissando nella sabbia calda , un cartello con iscritto " Locals Only ", al fine di tenere il più lontano possibile i turisti. L'analogia è chiara e sottilinea la natura del prodotto, una natura classicamente hip hop, per attitudine ed identità.
La sonorità classic delle produzioni, realizzata a partire da sample bluegrass o country, dipinge tra le note un'atmosfera western, o meglio, desert- rock, come piace definirla ai due artisti, per via di una perfetta amalgama fra i sample, la visione del producer e l'utilizzo di loop di chitarra un po' rockeggianti. Tracce come “ Localz Only ” o “ El padre ” ne fanno da manifesto.
I featuring all'interno dell'album sono un paio, realizzati con Mc's ben selezionati per mantenere chiara la forma del prodotto: Salmo, in “ Dal Tramonto all' Alba ”, aiuta Noyz a rappresentare il rapporto con i fans e le difficoltà nell'affrontare una vita un po' contraddittoria, tra fama e difficoltà di vivere perennemente sotto i riflettori. Jack the Smoker ed Ensi, rappano sulle drums del Fritzone in “ Respect the Hangover ”. “ Black Box ”, traccia numero 6 dell'album, creata a partire dal campionamento di Speaker Dee Mo “ Questione di Stile ”, e “ Talent Show ”, sottolineano l'attitudine hip hop del progetto, analizzando come i nuovi social network abbiano contribuito, nelle nuove generazioni, ad alimentare il mito della fama ; una fama, volta solo al successo, fondata su views e condivisioni, senza conoscere la fatica e il sudore, necessari per raggiungere la gloria.
L' interludio di Fritz segna la boa di metà album, distaccando per un minuto l'ascoltatore dalle liriche e dall'immaginario mordente del rapper. Nell'ultima parte dell' album Noyz descrive le sue passioni, la sua peculiarità e la sua unicità in “ The World Ain't Ready for me ”, mentre in “ Polvere di Stelle ” ritroviamo Narcos in una versione senza precedenti, più dolce e pacata, in preda ad un amore immerso tra bottiglie, granelli di sabbia, musica e sesso.
La peculiarità dell'album, oltre al sound, è la durata : 35 minuti per ascoltarlo interamente. La scelta dei due artisti è chiara, creare un prodotto ben definito e incisivo, che non si perda nella sovrabbondanza musicale di quest ultimo periodo.
TRACKLIST :
1-Intro
2-The Chef
3-Localz Only
4-El Padre
5-Dal Tramonto All’Alba feat.Salmo
6-Black Box
7-Respect The Hangover feat. Jack The Smoker & Ensi
8-Interludio
9-Talent Show
10-Monumenti
11-The World Ain’t Ready For Me
12-Polvere Di Stelle
13-Money & Egos
NOYZ NARCOS & FRITZ DA CAT
LOCALZ ONLY
