top of page

ISAIAH RASHAD

CILVIA DEMO EP

2013, Bet Hip Hop Awards. Si presenta, in Tv nazionale, come nuovo membro della T.D.E, , etichetta californiana già nota negli States e intravista dalla maggior parte degli addetti ai lavori come la più concreta e plausibile possibilità di rilancio della West Coast a livello musicale , un ventiduenne , originario di Chattanooga, Tennessee , sconosciuto ai più , con alle spalle un unico progetto, inititolato "Piece of a Kid ".

 

Inizia il Cypher e sulle note di " Shook Ones, Pt II " , classico senza tempo firmato Mobb Depp, il giovane si prende prepotentemente la scena, grazie a skills e attitudine inferiori a pochi, ed a un carisma strabordante. Ecco come su Isaiah Rashad McClain, si accendono i riflettori del "Rap Game". 

Un anno dopo, nel gennaio 2014 , esce per TopDawgEnterrament  Cilvia Demo Ep , primo lavoro ufficiale di Rashad.

 

L'obiettivo principale dell'artista è quello di riuscir a mettere a nudo sè stesso e le vicisittudini del suo passato, ricreando un clima particolarmente nostalgico, caratterizzato da sonorità chiaramente  Southern, derivanti dall' R'n'b e Soul, generi amati dalla madre di Isaiah e che hanno fatto parte della formazione musicale di quest'ultimo. 

 

Ecco come da un sample di Anna Mazzotti nasca " Cilvia Demo ", title track dell' Ep, in cui Rashad dimostra chiaramente le sue abili doti di storyteller, affiancato nella narrazione da un suono particolarmente smooth, velato di una sfumatura soul . La presenza di voci quali SZA o Jean Deaux in tracce come " Ronnie Drake", " West Savannah " o " Menthol ", non fanno altro che conferire all'intero progetto una dimensione piu spirituale e introspettiva, che si sposa magicamente con le skills di Rashad, e le sonorità ricercate di produttori quali The Antidote , Chris Calor o Joseph Stranger

Prosegue il viaggio con " Soliloquy ", traccia che si distacca dal clima così chillin' dell' intera produzione, per rappresentare un immaginario più torbido e oscuro, descritto a cavallo di drums particolarmente pese. " Modest " e " Heavently Father ", sono tracce, invece, volte a rappresentare il passato dell'artista e il futuro di questo, raccontando le turbe, le difficoltà affrontate in quel di Chattanooga, essendo abbandonato dal padre nel 97', e descrivendo i nuovi orizzonti, le nuove aspettative dell'Mc, perfettamente conscio delle proprio capacità e delle proprio possibilità. 

Infine, il progetto si conclude con " Shot You Down " , quattordicesima e ultima traccia dell' Ep, realizzata in collaborazione con Jay Rock e Schoolboy Q, traccia dal ritornello incredibile e strofe super spesse, di tre pesi massimi del genere.

 

TRACKLIST :

1-Hereditary
2-Webbie Flow (U LIKE)
3-Cilvia Demo
4-R.I.P. Kevin Miller
5-Ronnie Drake feat. SZA
6-West Savannah feat. SZA
7-Soliloquy
8-Tranquility
9-Menthol feat. Jean Deaux
10-Modest
11-Heavenly Father
12-Banana
13-Brad Jordan feat. Michael Da Vinci
14-Shot You Down feat. Jay Rock & ScHoolboy Q

isaiah rashad

 i shot you down

Scritto da : THEO

bottom of page