top of page

THE GAME

THE DOCUMENTARY 2/2.5

Il 2015, per il rap d'oltreoceano, è stato sicuramente l'anno di Atlanta e Los Angeles.
The Game, entrato nel circuito mainstream esattamente 10 anni fa, non poteva scegliere periodo migliore per pubblicare il sequel del suo album di debutto, "The Documentary".
Carico di musica e intenzionato a rendere il progetto un vero e proprio classico, decide di pubblicare due dischi nell'arco di una settimana: " 
The Documentary 2 " e " The Documentary 2.5 ".
Come al solito l'MC di Compton non si risparmia sulle collaborazioni (forse un po' troppo numerose), ma riesce comunque a trovare la sua individualità narrando continui flashback della sua gioventù travagliata con i Bloods e realizzare due veri e propri concept album su L.A.

the game ft.drake

100

Doc 2 :
Questo primo volume, anticipato dalla hit " 
100 " assieme a Drake, vede la partecipazione alle macchine di un Will.I.Am in forma splendente (specialmente nei ritornelli che canta sui suoi due beat), un Mike Will Made It inaspettatamente classic, il giovane Johnny Juliano, Kanye West, Diddy e ovviamente Dr Dre, il quale ha curato anche la produzione esecutiva.
Per quanto riguarda gli altri ospiti al microfono, Game raduna metà
TDE con Ab Soul su " A Dollar And A Dream ", Kendrick Lamar (strofa eccellente anche qui), Fergie e Snoop su "L.A.", Dej Loaf, Dr Dre e Ice Cube sul banger " Don't Trip "), Future ed infine Q-Tip e il cantante Eric Bellinger su "Circles".

Doc 2.5 :
Una settimana dopo l'uscita di " 
The Documentary 2 ", Game pubblica la versione 2.5 dell'album. 18 tracce inedite in cui Chuck Taylor entra in un mood più riflessivo e introspettivo. Si parla di Compton e rivalità tra gang, ma questa volta in chiave molto più cruda come in " Gangbang Anyway " assieme a Jay Rock e Schoolboy Q, la posse " My Flag/4 Da Homies ", " Up On The Wall " assieme YG, Ty Dolla Sign e Problem; piange gli amici morti nel 2005 in " From Adam " e " Gang Related ", si sfoga per l'ultima volta sulla questione G-Unit nell'intro, trappa con Skrillex in " El Chapo " e sono lacrime quando arriva " Like Father, Like Son 2 " con Busta Rhymes. Oltre agli artisti sovracitati, The Game chiama a rapporto Lil Wayne, Scarface, Dj Quik, E-40, il cantate Anderson Paak (rivelazione su Compton di Dr Dre) e Nas e Will.I.Am per " The Ghetto ".

Beats ottimi di Cool&Dre, Alchemist, Dj Mustard, Futuristic, Bongo e Bangladesh.

Scritto da : GIO WANNI

bottom of page