top of page

WIZ KHALIFA

KHALIFA

Mr. Cab, you ready again bro? Straight outta Pittsburgh man… Can’t smoke weed to it? Don’t doubt this nigga ”. Così recita Wiz Khalifa nell'intro del brano  “ Bake Sale ”, singolo di lancio del nuovo atteso album “ Khalifa ”.
Giunti a un paio di settimane dopo l’uscita, posso dire che il boss della
Taylor Gang è riuscito di nuovo nel suo obbiettivo: fare dischi da ascoltare durante una bella smoking session con gli amici. So che alcuni avranno da ridire per la ripetitività degli argomenti, ma noi abbiamo imparato che da Wiz non ci dobbiamo aspettare grandi contenuti lirico-tecnici o culturali, un po’ come Curren$y e Smoke DZA (non a caso i tre sono grandi amici): Wiz è uno stoner che viaggia sul beat come meglio crede, con i pregi e i difetti di chi scrive soltanto in freestyle. Fatta questa prefazione anti-backpacker assolutamente necessaria, prepariamo il kit e veniamo al disco.
Khalifa ” si apre con “ BTS ”, brano prodotto da Metro Boomin’ in cui il nostro compara la vita da celebrità a quella da signor nessuno mettendo in chiaro di voler rimanere sempre la stessa persona. Si prosegue con la party track “ Celebrate ”, in cui l’ospite Rico Love cura featuring e produzione; un po’ moscia “ Elevated ”, con la base e il ritornello morbidi tanto da ricordare un po’ “ When I See You Again ”, un po’ un paradosso visto che il brano vuole motivare gli young cats a fare più soldi possibili. Ma Wiz sa come giocare le sue carte quando si parla di hit, e il singolo “ Bake Sale ” con Travis Scott è una chicca assoluta. Gli altri ospiti del disco sono Ty Dolla Sign (il suo vocione regala come sempre emozioni in “ Lit ”), un Juicy J abbastanza inutile su " iSay ", un Chevy Woods in continuo miglioramento su “ No Permission ” e il figlioletto Sebastian in “ Zoney ”.
Parla di struggle e povertà in “
Cowboy ”, canta un’insolita ma orecchiabile ballad con chitarra acustica (prodotta da Juicy J, non chiedetemi come o perché) in “ Call Waiting ”. Con “ Most Of Us ” si ritrova finalmente quell’atmosfera G di “ Taylor Gang ” che in quest’album iniziava a mancare,” Make A Play ” è una bella traccia da chill session mentre " City View " stanca dopo il primo ritornello. Complessivamente il nostro Wiz si riconferma un hitmaker iperproduttivo, il mio unico timore è che dopo il successo interplanetario della colonna sonora di FF7 il diavoletto sulla spalla gli consigli di dirigersi sempre di più verso un suono pop e plasticoso, a differenza di quello a cui ci ha sempre abituati finora.

 

TRACKLIST :

1-BTS
2-Celebrate
3-Elevated
4-City View (feat. Courtney Noelle)
5-Cowboy
6-Bake Sale (feat. Travis Scott)
7-Call Waiting
8-Make A Play (J.R. Donato)
9-Most Of Us
10-Zoney (feat. Sebastian)
11-Lit (feat. Ty Dolla $ign)
12-No Permission (feat. Chevy Woods)
13-iSay (feat. Juicy J)

 

Scritto da : GIO WANNI

bottom of page