top of page

GUE PEQUENO

VERO

L'ultima fatica discografica di Guè Pequeno, blasonato rapper milanese  membro dei Club Dogo, si chiama " VERO " ed è uscito il 23 Giugno 2015 per Universal Music/Def Jam. Avete capito bene; il terzo album ufficiale del rapper più chiacchierato d'Italia è stato prodotto in collaborazione proprio con una delle più influenti etichette del mondo hip hop  d'oltre oceano, la Def Jam Recordings (la stessa che 30 anni prima circa firmava i primi lavori di Ll Cool J).
 

Il singolo " Squalo " aveva anticipato l'uscita del progetto già il 26 Maggio, creando parecchi malumori soprattutto nell' ambiente degli stretti  puristi e dei più appassionati youtuber del rap; nei versi del ritornello Guè usa volutamente una " " leggermente storpiata, o meglio definibile " moscia ", che lo porta ad essere bersagliato sul web da critiche riguardanti un suo presunto consumo abituale di cocaina, inevitabilmente gravoso sulle sue abilità linguistiche. Chiacchiere alla quali il rapper sembra essere abituato da tempo.

Il disco risulta davvero studiato nei minimi dettagli, sia dal punto di vista lirico che strumentale, con musicisti nostrani ma anche internazionali, famosi ma anche meno affermati. Oltre alla solita presenza di Don Joe, compaiono produttori del calibro dei 2nd ROOF, Bassi Maestro, il duo francese Therapy 2093, i Crookers, fino ad arrivare al fresco di entrata in Dogozilla Empire, Boston George. Odora di internazionale anche il cartellino delle collaborazioni,  che vede primo su tutti Akon nella hit " Interstellar " e Joke,  rapper francese che insieme a Maruego, ultimo pupillo di Guè, lo accompagna in " Tu non sai ".

 

Insomma, sembra che la G questo giro abbia veramente voluto alzare l'asticella, circondandosi di un team stellare o meglio " InterstellarE ", e volendosi prendere la responsabilità di fare un disco che non sembri studiato apposta per camminare appresso alle mode, ma piuttosto per crearle. " VERO " è un lavoro completo, con pezzi riflessivi come " Voodoo " e pezzi più club come ad esempio " Mollami ", arrivando ad altri prettamente hip hop come " Fuori Orario ". Un disco che a fine ascolto sazia completamente, magari lasciando solo un piccolo spazietto per la " Royal Edition " che contiene remix e inediti.

Ah, ovviamente la Fimi l'ha già certificato ORO. Chissà a quando le 50000.

 

TRACKLIST :

1-“Pequeno” – prod. Bassi Maestro
2-“Le Bimbe Piangono” – prod. Major Seven
3-“Bosseggiando” – prod. 2nd Roof
4-“Squalo” – prod. 2nd Roof
5-“Voodoo” – prod. Therapy2093
6-“Equilibrio” – prod. The Ceasars
7-“Interstellar (feat. Akon)” – prod. Bravo
8-“Mollami” – prod. 2nd Roof
9-“Nouveau Riche (feat. Crookers)” – prod. Crookers
10-“Oro e Diamanti” – prod. sixpm
11-“Eravamo Re” – prod. Zef
12-“Fuori Orario” – prod. Don Joe & Mark Hiroshima
13-“Miserabile” – prod. 2P
14-“Pappone” – prod. Don Joe & Boston George
15-“Tu Non Sai (feat. Maruego & Joke)” – prod. 2nd Roof
16-“Vero” prod. Lazy Ants

 

BONUS TRACK
17-“Millioneuro Boy” – prod. 2P
18-“Signora” – prod. sixpm
19-“Occhi Su di Me (feat. Maruego)” – prod. 2nd Roof

gue pequeno

squalo

Scritto da : ANDRE6000

bottom of page