top of page

NEX CASSEL

RAPPER BIANCO

Se " Come Dio Comanda ", primo album del rapper veneto, non rispettò tutta l'hype che si era creata attorno all'avvento del primo disco di Cassel, uscito per  " Unlimited Struggle, " Rapper Bianco " va a tappare tutte quelle bocche che ritenevano il rapper della costa veneta, oramai , un artista sul punto di calare vertiginosamente.

 

" Rapper Bianco " è un disco rap , di pregevole fattura , che si distacca chiaramente dal filone pop-rap che sta invadendo la nostra penisola, e Nex Cassel lo mette in chiaro fin dalle prime barre dell'album.

" Gli altri si alzano, lavorano, io faccio rap / Gli altri pensano, ragionano , io faccio rap / Gli altri studiano, lavorano, io faccio rap " Cassel si presenta così, nella prima traccia e title track del disco, alzando immediatamente l'asticella del suo prodotto.

E' un disco rap, e lo conferma la scelta dei featuring : Noyz Narcos, Egreen, Ensi in " Scuola Classica " ( probabilmente miglior pezzo dell'intero album ) Esa e i ragazzi dell' AdriaCosta ( Gionni Granno, Gionni Gioielli, Nigga Dium, Dag ed EliaPhoks )

Cassel si conferma un Mc di grandissimo talento, in grado di modificare flow e scrittura e di far leva sui suoi punti forti : incastri e wordplay, giochi di parole che tolgono il fiato e che fan muovere la testa a tempo sul ritmo del boom-bap, anche grazie alla perfetta alchimia creatasi tra il rapper veneto e il producer St. Luca Spenish, al secolo Luca Spataro.

E' proprio l'arte di Spenish, produttore dell'intero album, che alza notevolmente il livello del disco ; St. Luca alterna stili e crea svariate atmosfere nelle 14 tracce dell'album , passando da un boom-bap classico come in " Trasmissione del Ritmo " alla party track " Tira su le mani ", al sound più rockeggiante de " Il figlio del padre ".

 

Il sound del producer palermitano, unito alla tecnica e alla veridicità di Nex, fan sì che l'album sia ben definito a livello di suono e contenuti grazie ad un perfetto mix di crudezza e stile.

 

E' solo gennaio, ma probabilmente " Rapper Bianco " è gìà candidabile a " Cd dell'anno ".

 

TRACKLIST :

1-Rapper Bianco
2-Patrimonio nazionale
3-Benzinaio
4-Black Market feat Noyz Narcos
5-Guarda il meteo
6-Il figlio del padre
7-Tira su le mani
8-Scuola classica feat Ensi , Dj 2P
9-Trasmissione del ritmo feat Esa, Dj Rarsh
10-Ben di Dio feat Nigga Dium
11-Non e’ tempo per piangere feat Dag, Gionni Grano, Gionni EliaphoxGioielli,
12-Dea Bendata
13-Ripetizioni feat EGreen, Dj Slait
14-Leggenda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

nex cassel

patrimonio nazionale

Scritto da : THEO

bottom of page